» iscriviti alla newsletter
Istituzione
Consiglio e Consiglieri
Giunta e Assessori
Statuto
Regolamenti
Orari
Pubblicazioni
Come raggiungerci
Introduzione
Ambiente
Cenni Storici
Arte e Cultura
Economia
Alberghi
Agriturismi
Bed & Breakfast
 » Newsletter
 » Contatti
 home page » le Prealpi Trevigiane
Introduzione
I turisti che vengono nei Comuni della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane per una visita giornaliera, per un week-end o per un soggiorno più lungo, trovano molteplici motivi d'interesse.

Questo territorio ha dato i natali a letterati come il librettista di Mozart, Lorenzo da Ponte, e ospitalità a pittori che in questi luoghi hanno trovato motivo d'ispirazione come Tiziano, Pordenone, Previtali, Francesco da Milano, Dall'oglio. Qui hanno operato uomini d'ingegno che hanno realizzato e abbellito palazzi rinascimentali, ville patrizie, castelli, fortificazioni e cinte murarie, veri capoluoghi dell'architettura. La cultura religiosa dell'intera comunità si esprime nelle chiese, nelle abbazie, nei santuari e nelle pievi, disseminate ovunque e spesso arricchite da cicli di affreschi preziosi non solo per l'antica origine, ma anche per il loro pregio artistico.

A sinistra l'abbazia di Follina

In questo angolo della Marca Trevigiana si possono visitare borgate con le tradizionali case di pietra, rese suggestive da ballatoi in legno, arcate, cortili interni, testimonianze di un mondo rurale quasi dimenticato. Il territorio offre anche natura e paesaggi meravigliosi in un ambiente che in pochi chilometri collega il sistema delle Prealpi alla pianura.

A destra caratteristico Borgo a Cison di Valmarino

L'acqua, disponibile quasi ovunque, ha reso fertile questo territorio, dotandolo di coltivazioni pregiate. Il clima, particolarmente mite, ha reso la terra ancora più generosa e l’ambiente rurale dolce e accogliente. Una natura così prodiga non poteva non ispirare la gastronomia locale, che ha saputo unire i sapori della tradizione con una sapiente capacità d’innovazione facendosi conoscere a livello internazionale non solo con piatti raffinati e con vini di qualità, ma anche con pietanze frugali tipiche della montagna prealpina.

La Comunità Montana Prealpi Trevigiane è disseminata di punti di ristorazione adatti a ogni tipo di pubblico (ristoranti, trattorie, locande, osterie, centri agrituristici) che offrono menù genuini accompagnati dalla proverbiale ospitalità degli operatori e degli abitanti. Non mancano le strutture alberghiere dove i visitatori possono alloggiare in ogni stagione dell'anno.

A destra Malga Coro, in località Cadolten di Fregona (1268 m. s.l.m.), è di proprietà della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane e viene data in affitto per l'attività di malga e di agriturismo.

La Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane Vi aspetta con il suo intreccio di storia arte e natura.
 
 
necessita plug-in flash5
naviga alla scoperta del nostro territorio (risoluzione video consigliata maggiore o uguale a 1024x768 px)
Delibere
Gare e Appalti
Bandi Pubblici e Concorsi
Contributi
ZPS IT3240024 Piano di Gestione
Operazione Trasparenza
Altro
Musei, specialità...scopri con un click tutto quello che i nostri comuni hanno da offrire
Aree Attrezzate
Sentieri
Itinerari turistici
Il Cansiglio
Archivio News
Numeri Utili
Collaborazioni
Links Utili
Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane - Codice Fiscale: 84001520265 | © 2002 - 2017 by StranoWeb.com