» iscriviti alla newsletter
Istituzione
Consiglio e Consiglieri
Giunta e Assessori
Statuto
Regolamenti
Orari
Pubblicazioni
Come raggiungerci
Introduzione
Ambiente
Cenni Storici
Arte e Cultura
Economia
Alberghi
Agriturismi
Bed & Breakfast
 » Newsletter
 » Contatti
 home page » itinerari turistici » descrizione itinerario turistico
Sentiero Europeo E7
Si tratta di un grande trekking che consente, partendo dal Portogallo, di attraversare tutta l’Europa fino ad arrivare in Romania. Nel territorio della Comunità Montana Prealpi Trevigiane questo sentiero percorre la linea di cresta che va dal Massiccio del Cesen (m. 1570) al Massiccio del Visentin (m. 1763), sviluppandosi interamente in un’area tipicamente prealpina.
Il percorso parte da Milies e arriva a Col da Fì; da Malga Mariech si percorre un tratto che arriva alle pendici del M. Forconetta e a quelle del M. Cimon, fino alle C.re Federa.
Arrivati al rif. Posa Puner ci si dirige al M. Salvedella e tramite una pista forestale si giunge a F.lla della Fede. Da qui si arriva a Casera Varnada e a M. Canidi, dove s'incrocia una mulattiera che porta all'osteria di Praderadego. Una sterrata ed un sentiero conducono sulla cima di Col de Moi, dalla quale una strada in discesa porta ad una selletta.
Dopo 50 minuti di cammino s'arriva al rif. Dei Loff; da qui si prende un sentiero indicato col segnavia n. 2 ANA-Mel che porta al Passo della Scaletta e alla loc. Campo poi.
Percorrendo una strada bianca si giunge all'osteria di Passo S. Boldo e s'imbocca una strada a destra della statale che conduce alla chiesetta alpina di Pian delle Moneghe. Si passa per il Col delle Giasene, per le C.re Montevecchio e per M. Cimone, arrivando a La Cisa, continuando lungo un sentiero che porta in loc. Alle Buse e alla Posa.

Paesaggio Naturale: Si incontrano numerose testimonianze della presenza, in passato più vivace e attiva, dell’uomo: malghe, casere, rifugi, bivacchi, lame, sentieri e vecchie strade che ci fanno rivivere tra prati e boschi le atmosfere dei tempi andati.

Approfondimenti: L'itinerario completo, come accennato in precedenza, parte dal Portogallo, attraversa la Spagna ed il Principato di Andorra, prosegue in Francia prima di arrivare in Italia. Nel nostro territorio è percorribile da Ventimiglia al Passo della Scoffera, vicino Genova, e dal Lago di Garda al gruppo del Carega. Seguendo Arsiero - Monte Grappa- Valdobbiadene - spartiacque tra Piave e Soligo - Bosco del Cansiglio - Barcis - Meduno - Gemona del Friuli - Caporetto si giunge in Slovenia e si continua per la Romania per concludersi sulle coste del Mar Nero.

Tappe del percorso: Milies q. 689 - Col Da Fì q. 1075 - Casera Cesen q. 1524 - Malga Mariech q. 1507 - C.re Federa q. 1350 - Rif. Posa Puner q. 1352 - M. Salvedella - F.la Della Fede q. 1260 - M. Canidi q. 1279 - Praderadego q. 911 - Col de Moi q. 1358 - Rif. Dei Loff q. 1140 - Passo della Scaletta q. 901 - S. Boldo q. 706 - C.re Montevecchio q. 896 - M. Cimone q. 1244 - La Posa q. 1104 - Pian delle Femene q. 1120 - M. Cor q. 1322 - Col delle Poiatte q. 1303 - M. Pezza q. 1436 - F.la Zoppei q. 1417 - Sorgente del Tombaril q. 1275 - Caloniche di Sotto q. 542 - Sella del Fadalto q. 487.

 DATI TECNICI
tipologia: Percorso ideale per trekking a piedi
lunghezza: 55 Km
dislivello: 1037 m.
tempo medio di percorrenza: 3 giorni
difficoltà: Media

periodo: Tutto l''anno
abbigliamento: Tenuta sportiva e comoda, scarpe da trekking o ginnastica, cannocchiale
La Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane ha realizzato la "Guida alle Escursioni"... clicca qui
necessita plug-in flash5
naviga alla scoperta del nostro territorio (risoluzione video consigliata maggiore o uguale a 1024x768 px)
Delibere
Gare e Appalti
Bandi Pubblici e Concorsi
Contributi
ZPS IT3240024 Piano di Gestione
Operazione Trasparenza
Altro
Musei, specialità...scopri con un click tutto quello che i nostri comuni hanno da offrire
Aree Attrezzate
Sentieri
Itinerari turistici
Il Cansiglio
Archivio News
Numeri Utili
Collaborazioni
Links Utili
Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane - Codice Fiscale: 84001520265 | © 2002 - 2017 by StranoWeb.com